WhatsApp, come bloccare contatti sconosciuti

0

Su WhatsApp chiunque abbia recuperato il nostro numero di telefono può contattarci con messaggi o chiamate, ecco come bloccare gli sconosciuti sull’applicazione

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate  al mondo, con oltre 1,5 miliardi di persone che lo utilizzano su base mensile. Non dobbiamo stupirci, dunque, se di tanto in tanto ci capiterà di ricevere messaggi WhatsApp da sconosciuti o, quanto meno, da utenti che non abbiamo registrato in rubrica.

Questo non sarebbe affatto un problema se WhatsApp non fosse utilizzato anche per inviare messaggi spam, catene di Sant’Antonio varie e pericolosi inviti phishing con i quali abili hacker potrebbero rubarci i dati. Insomma, se si ricevono messaggi da numeri sconosciuti, potremmo anche avere a che fare con tentativi di truffa o messaggi fastidiosi e rubatempo. Fortunatamente, la piattaforma di messaggistica mette a disposizione strumenti per difendere la propria privacy e i propri dati personali. Bloccare contatti sconosciuti, infatti, è più semplice di quanto immaginiate.

Come bloccare gli sconosciuti su WhatsApp

La maggior parte dei contatti sconosciuti che ci scrivono o ci chiamano su WhatsApp sono persone che conosciamo nella vita reale, ma che in realtà hanno cambiato numero o che avevamo perso di vista da parecchio tempo. Alle volte però l’applicazione per la messaggistica viene utilizzata anche da malintenzionati che intendono spiarci e molestarci o da cyber criminali che usano WhatsApp per diffondere le proprie truffe online. Quando riceviamo dei messaggi e verifichiamo che si tratta di un perfetto sconosciuto, possiamo bloccarlo.

Come? Semplice. Quando si riceve un messaggio WhatsApp da un contatto non salvato in rubrica, nella parte alta della schermata compariranno due pulsanti: Blocca o Aggiungi. Se tocchiamo su Blocca ci apparirà un pop-up nello schermo del nostro smartphone dove ci verrà chiesto se bloccare il contatto oppure se segnarlo. Scegliamo l’opzione che più si addice al nostro caso e il gioco è fatto.

Articolo PrecedenteIl computer batte l’uomo: riconosce il melanoma con precisione
Prossimo ArticoloCome chiedere a Netflix i titoli non in catalogo
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.