Via libera dell’Ema al vaccino Moderna: all’Italia 21 milioni e 200mila dosi

0
Via libera dell’Ema al vaccino Moderna: all’Italia 21 milioni e 200mila dosi.

Via libera dell’Ema al vaccino Moderna: all’Italia 21 milioni e 200mila dosi. L’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha approvato vaccino Moderna per la somministrazione nei 27 paesi dell’Unione europea contro il Coronavirus. Nelle prossime ore il parere espresso verrà trasmesso alla Commissione Ue, che a sua volta convaliderà l’uso del farmaco nei 27 paesi membri. All’Italia andranno in totale 21 milioni e 200mila dosi del nuovo siero.

Dopo Pfizer, l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha dato il via libera al vaccino Moderna per la somministrazione nei 27 paesi dell’Unione europea. All’Italia andranno 21 milioni e 200mila dosi: come ha sottolineato nei giorni scorsi Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico, saranno disponibili di questo sieri 10 milioni e 600mila dosi, di cui 1,4 nel primo trimestre, 4,7 nel secondo e altrettante nel terzo, ma con la “possibilità di acquisire un ulteriore numero equivalente di dosi”.

L’Agenzia del Farmaco europea ha così approvato il vaccino Moderna considerandolo efficace, sicuro e perché incontra gli standard di qualità. L’autorizzazione così ottenuta è valida in tutti i paesi dell’Ue e nei tre Stati dell’Associazione Europea di libero scambio (European Free Trade Association, EFTA) dello Spazio Economico Europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Già nelle prossime ore il parere espresso dall’Ema verrà trasmesso alla Commissione Ue, che a sua volta convaliderà l’uso del farmaco, emanando una decisione definitiva e a carattere vincolante sull’AIC del farmaco (cioè relativo alla sua immissione in commercio) in tutti e 27 gli stati membri, che dovrebbero cominciare a somministrare le prime dosi già nei prossimi giorni, comunque entro e non oltre il 12 gennaio. Questa decisione viene poi accolta dall’Agenzia italiana del farmaco.

Si ricordi che il vaccino di Moderna, che come Pfizer è a mRna, può essere conservato a una temperatura compresa tra i 2 e 8 gradi (valori garantiti da un frigorifero domestico) per 30 giorni (rispetto ai 7 stimati in una fase precedente di studio), senza necessità di essere conservato in freezer. La “stabilità” del farmaco è invece di 12 ore a temperatura ambiente. Stando ai dati preliminari, non solo dimostra una dichiarata efficacia del 94%, ma sembra che impedisca anche la trasmissione del virus.

Articolo PrecedenteNuovo decreto Covid, fino al 15 gennaio limiti a spostamenti e ritorno colori: il testo ufficiale
Prossimo ArticoloAdolescente picchiato a morte da un 19enne: “Temevo che dicesse di noi alla mia fidanzata”
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.