Una piccola impresa meridionale, trama, cast e curiosità del film di Rocco Papaleo

0

Nel cast Riccardo Scamarcio e Barbara Bobulova per la pellicola

Un cast eterogeneo, un libro di sfondo, un panorama mozzafiato e le mille domande che cambiano la vita: sono questi gli ingredienti della divertente commedia messa sapientamente in scena da Rocco Papaleo – autore anche del libro omonimo – con Riccardo Scamarcio dal titolo Una piccola impresa meridionale. Il film è andato in onda su Canale 5 alle 21,15 martedì 7 agosto. Per il regista Papaleo si tratta della sua seconda pellicola dopo Basilicata Coast to Coast, una commedia che per MyMovies merita la piena sufficienza.

taglioAlta 00168

Una piccola impresa meridionale, la trama

In un vecchio faro in disuso sulla costa pugliese, di fronte a un mare incantato, si rifugiano un prete spretato, Don Costantino, il cognato musicista tradito dalla moglie, una ex prostituta fiera di sè e altri personaggi alquanto singolari. Che cosa potranno mai fare per sbarcare il lunario, e, nel contempo, sottrarsi al moralismo di conoscenti e amici è il tema di fondo della trama.

Il cast del film

La parte del leone della pellicola la fanno Riccardo Scamarcio nei panni di Arturo un uomo tradito dalla moglia e Rocco Papaleo che si è regalato il ruolo dell’ex prete don Costantino. Ma a fianco ai due ruoli maschili c’è un notevole contributo femminile da Barbara Bobulova (l’ex prostituta Magnolia) a Sarah Felberbaum (Valbona), da Claudia Potenza (Rosa Maria) a Giuliana Lojodice (mamma Stella).

taglioAlta 00167

Le curiosità del film

La pellicola, Una piccola impresa meridionale, è ambientata in Puglia, ma è stata girata interamente in provincia di Oristano in Sardegna.
Il film è tratto dal romanzo omonimo scritto dallo stesso regista Rocco Papaleo.
Una piccola impresa meridionale ha ottenuto la nomination al David di Donatello per la sua canzone Dove cadono i fulmini di Erica Mou

Articolo PrecedenteMinistero telecomunicazioni vuole bloccare Whatsapp
Prossimo ArticoloLUCIFER 4: Netflix svelta il titolo del primo episodio
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.