Sistema Android e prezzo low cost: arriva in Italia Alcatel 1X

0

La società debutta anche sul mercato italiano con il suo entry level che più entry non si può. Il prezzo è molto interessante, ma la scheda tecnica mostra qualche punto critico

Quando è stato presentato, ormai quasi quattro mesi fa al Mobile World Congress di Barcellona, Alcatel 1X si era guadagnato la nostra simpatia in virtù di un display in 18:9 e di un prezzo particolarmente abbordabile, con qualche riserva per quel che riguardava invece il resto della scheda tecnica. Ora il gadget è pronto alla prova del fuoco: lo ha annunciato in queste ore Alcatel, che da oggi offre il dispositivo anche in Italia.

(Foto: Alcatel)

Oltre al display in 18:9 l’arma segreta di Alcatel 1X è il sistema operativo Android in versione Oreo, che a bordo del telefono è installato nella cosiddetta Go Edition. La particolare riedizione del software Google è pensata per i gadget dalle risorse limitate. Si basa su un’interfaccia grafica più snella, processi di sistema meno convoluti e app meno ingombranti in memoria e meno esose dal punto di vista della potenza di calcolo del processore.

In effetti — specifiche tecniche alla mano — il telefono avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile da parte del software della casa di Mountain View.

Non tanto per via dei 16 gb di memoria interna (espandibili tramite slot microsd), ma per il singolo gigabyte di ram a bordo e per il processore che Mediatek MT6739 adoperato.

(Foto: Alcatel)

Il dispositivo per il resto è basato su un display da 5,3 pollici di diagonale e 480×960 pixel di risoluzione (non eccezionale ma comunque in grado di rendere godibili tutte le app senza intoppi) nonché su fotocamere da 8 e 5 Mpixel. Bene il già citato fattore di forma allungato dello schermo, che contribuisce a rendere più moderno il telefono, ma il successo di Alcatel 1X dipenderà soprattitto dall’equilibrio tra due fattori: il prezzo effettivamente aggressivo di 109 euro e la capacità del telefono di funzionare come si deve grazie alle ottimizzazioni all’interno di Android Go Edition.

 

Articolo PrecedenteFacebook sa esattamente quante volte hai stalkerato il tuo ex
Prossimo ArticoloiOS 12 vs Android P: qual è il migliore? Nuove funzioni a confronto
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.