Salvò una bambina che stava annegando in mare: Valerio Catoia poliziotto ad honorem

0
Salvò una bambina che stava annegando in mare

Salvò una bambina che stava annegando in mare: Valerio Catoia poliziotto ad honorem. Riceverà il titolo di poliziotto ad honorem Valerio Catoia, il ventunenne che ha salvato una bambina che stava annegando in mare a Sabaudia. Il ragazzo, già Alfiere della Repubblica per l’impegno civile, sarà coinvolto in una campagna di sensibilizzazione all’uso consapevole della rete contro l’odio.

Valerio Catoia ha riceverà il titolo di poliziotto ad honorem. Il prestigioso riconoscimento è arrivato per i suoi meriti, essendosi distinto per il suo coraggio, dopo quello di Alfiere della Repubblica per l’impegno civile, già conferito dal presidente Sergio Mattarella. Non solo, per aver risposto con un comportamento virtuoso e altruista all’odio arrivatogli sui social network, dopo che in più occasioni ha ricevuto riconoscimenti per il suo coraggio. La cerimonia per il conferimento del titolo è in programma per stasera, mercoledì 29 settembre, e si terrà nella meravigliosa cornice del Parco archeologico del Colosseo. Poliziotto, per non aver esitato un attimo quando a diciassette anni si è tuffato in acqua e ha salvato la vita ad una bambina, che ha rischiato di annegare in mare a largo della Bufalara a Sabaudia. Valerio collaborerà attivamente con la Polizia di Stato, coinvolto in una campagna volta a sensibilizzare le persone sull’uso consapevole della rete contro l’odio.

Valerio Catoia poliziotto ad honorem: “Sono emozionato e felicissimo”
La sindrome di Down non ha mai fermato Valerio, né gli ha impedito nell’arco dei suoi ventuno anni di fare qualunque cosa volesse, grazie al sostegno dei genitori che credono in lui e lo supportano ogni giorno, speranzosi che con il passare del tempo diventi sempre più autonomo. L’elenco è lungo se bisogna raccontare tutte le sue qualità. Di Priverno, vive a Latina, nuotatore agonista paralimpico, capo scout, lavora in un’azienda impegnata nel settore dell’energia pulita. Tra le sue passioni c’è il ballo, nel quale si cimenta con vari stili, amando la zumba e i balli afro-caraibici. Valerio, in vista del titolo che sta per ricevere ha detto a La Repubblica: “Sono emozionato e felicissimo di ricevere questo premio, per me un grande onore far parte della Polizia”.

 

Articolo PrecedenteUbriaco dato per disperso, partecipa senza accorgersene alle ricerche di se stesso
Prossimo ArticoloA 16 anni rapina supermarket col complice quindicenne e spacca la testa al figlio del titolare
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.