I fatti sono avvenuti ieri, 22 giugno, a Saffron Walden, cittadina della contea dell’Essex, in Inghilterra. In una giornata in cui la temperatura esterna segnava 25° C, all’interno dell’abitacolo chiuso di una macchina si potevano raggiungere i 47°C, spiega Child Safety Europe.

Un bimbo di un anno e mezzo, lasciato per un’ora dalla mamma all’interno di un’auto sotto il sole in una giornata in cui le temperature esterne hanno superato i 25°C, è stato salvato in extremis dall’intervento dei vigili del fuoco. I fatti sono avvenuti all’interno del parcheggio The Common Parking a Saffron Walden, cittadina della contea dell’Essex, in Inghilterra. Come riporta il Sun, le grida d’aiuto del piccolo, seduto in auto con i vetri completamente chiusi, hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti. I pompieri, subito intervenuti verso le 16.30, hanno dovuto rompere un finestrino della Nissan X-Trail della madre per liberarlo. “È stato incredibile, ci stavamo tutti godendo la bella giornata e all’improvviso hanno annunciato di questo ragazzino in lacrime, stato lasciato in una macchina sotto il sole” ha detto Cheryl Thomas, 42 anni, al Sun. “Vivere quelle scene è stato straziante, abbiamo temuto per la vita di quel bambino perché la giornata era stata davvero calda. Quello che ci ha colpito è stata l’indifferenza della madre una volta tornata alla sua auto, forse non voleva far sapere che quel bimbo fosse il figlio” ha aggiunto.

Sul posto è poi intervenuta un equipaggio della St John’s Ambulance, che ha preso in cura il piccolo. Il bimbo è stato subito soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti, ma sta bene. Gli agenti di polizia hanno trascorso più di mezz’ora a parlare con la madre sul retro del veicolo di emergenza. “Questa donna è apparsa dal nulla, nessuno si è reso conto che fosse la mamma del ragazzino all’inizio, perché non sembrava mostrare alcuna emozione per quello che stava accadendo. Aveva un altro bambino con lei, che sembrava più grande: non riuscivamo a capire perché porti fuori un bambino con te e ne lasci uno in macchina per così tanto tempo” si chiede Cheryl.

Well a first for us! We have been called to animals locked in cars while the owners go shopping but never a child. We…

Pubblicato da Saffron Walden Fire Station su Sabato 22 giugno 2019

Con una temperatura esterna di 25°C, come nel caso specifico di ieri a Saffron Walden, nel giro di un’ora la temperatura all’interno di un abitacolo chiuso di una macchina, potrebbe salire fino a 47°C,  spiega Child Safety Europe. In condizioni simili, soggetti deboli come i bambini possono accusare i primi sintomi dell’ipertermia in pochi minuti, con la morte che potrebbe sopraggiungere nel giro di appena due ore.