Questo è Marte: le incredibili immagini della superficie “aliena”

0
Questo è Marte: le incredibili immagini della superficie

Questo è Marte. Catturate dal rover Curiosity, le immagini pubblicate dalla NASA nel corso delle ultime ore sono le più dettagliate mai rilasciate sulla superficie di Marte.

Catturate dal rover Curiosity, le immagini pubblicate dalla NASA nel corso delle ultime ore sono le più dettagliate mai rilasciate su Marte. Si tratta di fotografie incredibili che ci permettono di guardare nel minimo dettaglio la superficie del pianeta tanto chiacchierato e desiderato degli ultimi anni, scattate nella zona chiamata Glen Torridon dove, miliardi di anni fa, si pensa potessero esserci laghi e torrenti. “Sono le immagini più grandi e a più alta risoluzione che il rover Curiosity abbia mai catturato” ha spiegato il dottor Ashwin Vasavada della NASA.

Per scattarle, l’ormai famoso rover presente sul suolo marziano ha dovuto scattare 1.200 foto individuali nel corso di 4 giorni, che in seguito sono state unite per creare una sorta di fotografia “panorama” – come quelle che scatta il nostro smartphone – così dettagliata da poter permettere di zoomare nei dettagli e ammirare tutta la bellezza silenziosa del pianeta alieno. È caratterizzata da 1,8 miliardi di pixel. La NASA ha inoltre pubblicato un video in cui il dottor Vasavada spiega alcuni elementi caratteristici della zona in cui è stata scattata la fotografia. “Qualcosa di molto grosso deve essere caduto qui” spiega indicando un grosso cratere. “Quando inizio a pensare che Marte assomigli alla Terra, immagini come questa mi ricordano che stiamo parlando di un altro pianeta”.

NASAs Curiosity rover 990x462 1
Il rover Curiosity si trova in quella particolare zona di Marte con l’obiettivo di indagare più da vicino quello che si pensa potesse essere un luogo in cui, miliardi di anni fa, si trovavano laghi e torrenti d’acqua. È dal 2012 che Curiosity esplora la superficie del pianeta con l’obiettivo di scoprire se Marte è – o era – in grado di supportare la vita e di analizzare meglio l’ambiente così particolare della sua superficie. Finora ha individuato, tra le altre cose, un comportamento strano dell’ossigeno e alti livelli di metano. L’obiettivo della NASA è quello di inviare i primi uomini su Marte negli anni ’30.

 

Articolo PrecedenteRoma, auto finisce fuori strada e si ribalta: muoiono due ragazze di 16 e 19 anni
Prossimo ArticoloCoronavirus, anziano torna in paese dalle “zone rosse” e si reca al bar: denunciato
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.