Pregliasco: “Le persone già contagiate dal Covid rischiano di essere reinfettate dalle varianti”

0
Pregliasco: “Le persone già contagiate dal Covid rischiano di essere reinfettate dalle varianti”.

Pregliasco: “Le persone già contagiate dal Covid rischiano di essere reinfettate dalle varianti”. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, in diretta su YouTube: “Anche le persone già contagiate nei mesi scorsi rischiano molto probabilmente di essere re-infettate dalle varianti Covid. Dal punto di vista scientifico non sarebbe neanche una novità”.

Questo virus non ce lo toglieremo “dalle scatole” in fretta. Molto dipenderà dalla velocità con la quale riusciremo a vaccinarci tutti. Anche le persone già contagiate nei mesi scorsi rischiano molto probabilmente di essere re-infettate dalle varianti Covid. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, che ha fatto il punto della situazione vaccini nel nostro Paese intervenendo nel corso della diretta sul canale YouTube.

Il sistema a fasce in Italia è valido? Il fatto è che non esiste un manuale di gestione universalmente valido. Ogni Paese ne sta costruendo uno, ma tutti sono sulla stessa scia: evitare un lockdown duro e prolungato, spiega il virologo.

L’importanza del sequenziamento del genoma del Sars-Cov2. “Con la possibilità di fare i tamponi possiamo vedere le varie ‘stimmate’ del virus, sono tante le mutazioni del virus in posti del tutto irrilevanti rispetto ai risultati funzionali – dice Pregliasco – quindi si possono fare alberi genealogici grazie al database informatico sul quale queste sequenze vengono riportate. Così è possibile capire il percorso dei vari focolai. In tal senso alcuni gruppi di ricerca stanno usando tamponi molecolari che possano dare una caratterizzazione di primo acchito alle varianti”.

A proposito delle cure al Covid, si è parlato della spray testato in Israele. “Ci sono varie soluzioni, non chiudiamo a nessuna soluzioni. Tuttavia senza un utilizzo macroscopico, come fosse una moda. Ho sentito anche diversi colleghi, medici di famiglia, prescrivere il cortisone: non è una soluzione, ma anzi può essere un deterrente. L’uso precoce del cortisone può incidere sulla mortalità” dice Pregliasco.

Articolo PrecedenteSpagna, guerriglia in strada per l’arresto del rapper Pablo Hasél: 35 feriti e 19 arresti
Prossimo ArticoloLinea dura del Vaticano contro i no vax: chi non si vaccina contro Covid rischia il licenziamento
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.