Modena, senzatetto chiedeva l’elemosina con una cagnolina: sequestrato il cucciolo

0
Modena, senzatetto chiedeva l’elemosina con una cagnolina: sequestrato il cucciolo.

Modena, senzatetto chiedeva l’elemosina con una cagnolina: sequestrato il cucciolo. Una multa di circa 464 euro a un senzatetto che stava chiedendo l’elemosina a Modena accanto alla sua cagnolina. La segnalazione sarebbe arrivata da alcuni cittadini e le forze dell’ordine avrebbero constatato che l’uomo non era in grado di attestare la legittima proprietà del cucciolo. L’animale è stato sequestrato.

Un tema controverso quello dei clochard che chiedono l’elemosina in strada con accanto un cucciolo. La pratica è vietata per esempio a Torino, così come a Modena dal Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. La Polizia locale quindi ha sottratto una cagnolina a un senzatetto di 49 anni che stava chiedendo l’elemosina in strada. L’uomo, poi, sarà sanzionato.

Una vicenda dai tratti quasi assurdi: ad allertare le forze dell’ordine sono stati i cittadini e sul posto sono accorsi anche gli operatori che si dedicano al contrasto del maltrattamento degli animali. L’uomo non avrebbe saputi dimostrare la legittimità della proprietà della cucciola e così le autorità l’hanno sequestrata per ulteriori verifiche sulla regolarità della detenzione. Sarebbe emerso inoltre che la meticcia era priva di microchip, obbligatorio per legge.

La cagnolina è stata assegnata per il momento alla Polizia locale per ulteriori accertamenti e per l’individuazione di un eventuale terzo proprietario. Sarà collocata nelle prossime ore in un rifugio cittadino e se nelle prossime settimane non dovessero emergere motivi legittimi per la restituzione, la meticcia sarà dichiarata adottabile. Il 49enne invece dovrà rispondere alla sanzione per accattonaggio con animali che può arrivare fino a 464 euro. Soldi che un mendicante probabilmente non ha.

Si tratta di controlli di rito che seguono spesso segnalazioni di cittadini per i diritti degli animali: spesso i residenti si limitano a segnalare animali soli in casa o cani che abbaiano con tono lamentoso. Le segnalazioni sono spesso l’occasione per accertarsi sulle condizioni di salute degli animali da affezione. Se vengono riscontrate violazioni, per i proprietari scatta un verbale in violazione agli articoli del Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali.

Articolo PrecedenteDramma a Monfalcone: tenta di uccidere la sorella, pensa di esserci riuscito e si suicida
Prossimo ArticoloNapoletani scomparsi in Messico, inizia il processo per i tre poliziotti indagati
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.