Migranti, diminuiscono i flussi. Ecco i numeri

0

Facciamo chiarezza sui migranti, il cui sbarco è in netto calo. Tutto quello che c’è da sapere grazie ai numeri del ministero dell’Interno

Secondo il Dipartimento della sicurezza, nel periodo che va dal primo gennaio 2018 fino al 5 luglio 2018, con i dati comparati allo stesso periodo dei due anni precedenti, la situazione è questa:

In termini percentuali il flusso è diminuito del 76,73% rispetto al 2016 e dell’80,38% rispetto al 2017.

I porti di attracco
Questa la mappa dei porti principali in cui sono avvenuti gli sbarchi. Quello di Pozzallo è stato il porto più usato, con 3.107 sbarchi dal primo gennaio al 5 luglio 2018.

Provenienza e nazionalità dichiarata
Entrambi i grafici che seguono non riportano le informazioni relative a 3.822 persone la cui identificazione è attualmente in corso. L’Italia, almeno in questa prima metà del 2018, è terra scelta per lo più da tunisini ed eritrei.

I minori non accompagnati
Come è lecito attendersi, anche il numero dei minori non accompagnati tende a diminuire. I dati relativi agli anni 2016 e 2017 sono aggiornati al 31 dicembre, il dato del 2018 fa invece riferimento alla situazione al 2 luglio 2018.

Ricollocamento e Dublino III
I dati aggiornati a inizio luglio non tengono conto di 16 persone in corso di trasferimento, soprattutto verso la Germania, tra le quali figurano anche 3 minori. In linea generale è proprio la Germania il paese verso il quale viene dislocato il maggior numero di migranti giunti in Italia. Tra i meno ospitali figurano invece Croazia, Bulgaria ed Estonia.

Le norme del ricollocamento sono dettate dal regolamento Dublino III che fissa i parametri e le condizioni secondo cui ognuno dei paesi firmatari, dovrebbe farsi carico di ospitare una quota parte di migranti sbarcati in altri paesi.

Entrato in vigore nel 2014, è stato messo in forte dubbio non solo dall’Italia ed è stato oggetto del summit urgente convocato a Bruxelles alla fine dello scorso mese di giugno, dal quale il premier italiano Giuseppe Conte è uscito con le tasche mezze vuote.

Articolo Precedente5 cose da sapere su Sharp Objects, una delle serie dell’estate
Prossimo ArticoloSamsung Galaxy S10 avrà le versioni da una, due o tre fotocamere posteriori
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.