Lucca Comics and Games verso il gran finale. Ultimo giorno di eventi

0

Si apre sotto la pioggia la giornata conclusiva della manifestazione tornata in presenza dopo un anno

Cambiamento, transizione e ripartenza. L’edizione di Lucca Comics and Games 2021 volge al termine: oggi (1 novembre) il gran finale della manifestazione tornata con gli eventi in presenza dopo un anno di stop in cui il festival aveva, gioco forza, dovuto reinventarsi privilegiando il canale della comunicazione digitale, con Lucca Changes.

L’edizione di quest’anno, seppure in formula ridotta, ha dimostrato di essere sempre verde: nella giornata di ieri si è registrato il clou delle presenze finora, con quasi 10mila arrivi solo con i treni.

Oggi l’ultimo round, sotto la pioggia. Tanti gli eventi e gli ospiti della giornata conclusiva della manifestazione. Chiusura con la consueta asta di beneficenza alla chiesa dei Servi: beneficiari saranno Emergency e i progetti del Servizio sanitario nazionale

Ultimo giorno per Lucca Comics and Games, che non significa scarsità di eventi. Anche per il giorno di Ognissanti, infatti, l’offerta culturale della manifestazione è di alto livello.

è così fin dalla mattina, quando alle 10 in San Giovanni Fumettibrutti ha presentato RichardHt e Quasirosso con le loro nuove graphic novel Gira questa pagina e Seitu. Sempre alle 10 al teatro del Giglio con uno dei protagonisti ormai consueti della rassegna: Zerocalcare che dialoga con Michele Foschini (Bao Publishing) e Giorgio Scorza (Moviment). Come è stato costruito il mondo di Strappare lungo i bordi? Quanto c’è di vero e quanto di inventato, negli ambienti della prima serie animata Netflix di Zerocalcare? E’ stato un viaggio dietro le quinte che ha svelato il meticoloso lavoro di documentazione dell’autore romano nella realizzazione dei sei episodi della serie.

incontro zerocalcare lucca comics 326697
incontro zerocalcare lucca comics 326698
incontro zerocalcare lucca comics 326699
incontro zerocalcare lucca comics 326701
incontro zerocalcare lucca comics 326702

Fra i primi eventi della mattinata, in sala Ingellis all’hotel San Luca con la dodicesima edizione del Premio Remo Chiosso deidicata ai giochi alla presenza dei tre finalisti, Alibi di Furio Visintin e Furio Reini, Compli-menti! di Edi Rinaldi e War war war! di Simone Pappadia, tra cui sarà annunciato il vincitore.

Alle 11 al cinema Astra RaiPlay porta in anteprima a Lucca i primi due episodi della seconda stagione di Stalk, una delle serie tv francesi più apprezzate degli ultimi anni. Si tratta di un teen drama sulle tematiche di stalking e cyberbullismo, che quest’anno torna su RaiPlay con una nuova, attesissima stagione in esclusiva per l’Italia. All’anteprima a Lucca Comics & Games,  presenti il regista Simon Bouisson e i due protagonisti Théo Fernandez e Aloïse Sauvage, che hanno incontrato il pubblico del festival in uno speciale panel.

Sempre alle 11 in San Francesco Sio ha chiuso in bellezza gli eventi di Lucca Comics 2021 scrivendo 30 strisce entro 30 minuti, come ogni anno. Il tutto con l’accompagnamento musicale di Fabio Antonelli.

Alle 11,30 ancora appuntamento in San Giovanni dove Bastien Vivés e Martin Quenehen, gli autori dell’ultima straordinaria avventura di Corto Maltese hanno incontrato i fan e i lettori di Oceano Nero, reinterpretazione formidabile e rivoluzionaria del marinaio.

I giocatori alle 12 in San Romano dove si è tenuto lo show match di Clash Royale composto da 3 tornei, il primo un Bo1 tra Prinx, DavideRooney, Mattiaa e Fizzo, a seguire un torneo Bo1 tra i talent Kekkobomba, Jok3r, Ferre e Gigi per arrivare alla finale che vedrà una agguerritissima Bo3 tra team misti di talent e pro-player.

Alle 12,30 in San Francesco per Rock’n Comics tocca al rapper Shade. Il rapper e doppiatore presenterà La fabbrica dei rapper, una divertente avventura a fumetti disegnata da Roberto d’Agnano, in cui Shade deve scontrarsi contro un giro di loschi personaggi bramosi di minare la sua popolarità, poco prima del suo ultimo concerto. L’evento è inserito ciclo Rock ‘n’ Comics, condotto da Andrea Rock, storica voce di Virgin Radio e grande appassionato di fumetti.

248433460 4663391917056767 6875092823386405519 n

La Guardia Costiera è stata protagonista del panel delle 12,30 nell’auditorium del Suffragio. Quest’anno la Guardia Costiera ha voluto affidare la realizzazione del calendario istituzionale 2022 al tratto inconfondibile di un artista di fama internazionale come Maupal, street artist capace di connettere l’arte con l’ironia. Ne è scaturito un racconto originale e inedito, in cui la fantasia dell’artista romano riesce a spingersi un passo oltre il verosimile. In questo incontro di presentazione a Lucca, i personaggi di Maupal avranno la voce di Luca Ward. Presente il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. L’evento è stato moderato da Roberta Ammendola.

250247526 4663272370402055 5997650692887592001 n

Alle 14 Lucca Comics & Games ha presentato, in collaborazione con Epicos, il grande ritorno della classica gara Cosplay condotta dall’ormai storica coppia formata da Luca Panzieri e Maurizio Merluzzo, un contest spensierato dedicato a tutti i cosplayer che vogliono salire sul palco, senza troppa competizione, e divertirsi come ai vecchi tempi. Sempre alle 14 appuntamento al Giglio con Manga Unlimited, panel promosso da J-Pop per discutere di come il manga ha conquistato il mondo alla presenza di Alessandro Falciatore, Beatrice Lorenzi, Dario Moccia, Domenico Guastafierro, Laura Di Molfetta, Maurizio Iorio, moderati da Roberto Recchioni.

Alle 14,30 a Villa Bottini l’appuntamento è con la Rai Yoyo Parade con i più bei character di Rai Yoyo: Bing e Flop, Masha e Orso, Nina e Olga, Pinocchio e la piratessa Freeda 44 gatti, Summer Todd e le Winx.

251165985 4663673677028591 2106796511022428068 n

Doppio appuntamento è stato alle 14,30: in San Giovanni con lo showcase con Ryan Oattley, il disegnatore di Invincible, Rick Grimes 2000, Spider-Man e Hulk, in Sala Tobino il panel sul tema graphic novel e identità di genere con Simona Binni, Assia Petricelli, Filippo Paris e Sergio Riccardi.

Area Movie protagonista alle 15 al cinema Astra. I fan hanno assistito a una proiezione del nuovo lungometraggio Marvel Studios Eternals, nelle sale italiane dal 3 novembre distribuito da Disney Studios Italia. Il film segue un gruppo di eroi sovrumani che ha protetto la Terra fin dall’alba dell’umanità. Quando mostruose creature chiamate devianti, ritenute scomparse da tempo, ritornano misteriosamente, gli Eterni devono riunirsi per difendere l’umanità ancora una volta. Eternals è diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao e interpretato da un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie.

Ancora Rock ’n Comics alle 15,30 in San Francesco. Protagonisti di questo incontro sono Cristina Scabbia, Marco Coti Zelati e Andrea Ferro dei Lacuna Coil, la gothic metal band italiana più conosciuta al mondo, unica in Italia ad aver collaborato per il lancio internazionale di Batman World (nonché protagonisti di una cover di Batman: Death Metal – Band Edition), e da sempre appassionati di giochi e di geek culture.

La giornata si è chiusa in bellezza alle 16 nella chiesa dei Servi la tradizionale asta di beneficenza organizzata da area performance in collaborazione con Catawiki.

 

Articolo PrecedenteTra musica e fumetto, a Lucca Comics arriva Caparezza
Prossimo ArticoloMarinella Atzori: “Mio marito ha distrutto due famiglie, Alessio Madeddu mi dava attenzioni che non ricevevo da anni”
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.