L’estate è arrivata: ondata di caldo con picchi di 45 gradi, le regioni da bollino rosso

0

L’estate è arrivata: ondata di caldo con picchi di 45 gradi, le regioni da bollino rosso. Ondata di caldo nelle prossime 48 ore in Italia. Con l’anticiclone africano le temperature diventeranno incandescenti e al Sud, in particolare in Sicilia, si raggiungeranno anche i 45 gradi, ma si supereranno i quaranta anche in altre regioni del Meridione: a Catania diramata l’allerta rosso-arancione.

L’estate è ufficialmente cominciata e il caldo non si farà attendere: i prossimi giorni saranno caratterizzati da un’eccezionale ondata di caldo africano direttamente dal deserto del Sahara. Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, l’anticiclone africano si sta espandendo sulla Penisola sempre con più forza e a risentirne saranno sicuramente le temperature che potrebbero raggiungere picchi di 45°C al Sud, in particolare in Sicilia, dove già da oggi si sono toccati i 42°C a Siracusa e i 40°C sul Gargano (a Foggia).

Le città più calde, fino a 45° in Sicilia
Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ulteriormente. Partendo dal Nord si toccheranno punte di 36°C in Lombardia e Veneto (Mantova e Verona), 37°C in Emilia (Bologna e Ferrara), scendendo al Centro 39°C sono attesi sulle Marche (Macerata), 37-38°C invece su Toscana e Umbria (Firenze e Perugia). Il Meridione sarà invece la zona d’Italia più bollente; ancora in Sicilia sono attesi 45°C a Siracusa, in Calabria 40°C a Catanzaro e in Puglia 42-44°C tra Foggia e Bari. Le temperature si manterranno sopra a 30 gradi a Roma (in cui ne sono previsti 34), ma anche in molte città venete, lombarde e sarde.

Ondate anomale di calore sono previste in Sicilia, a Catania con livello di criticità 2 (arancione) sino a martedì e con livello 3 (rosso) per mercoledì 23 giugno. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale.

Articolo PrecedenteIntervista Esclusiva a: Roberta Alaimo del Movimento 5 Stelle
Prossimo ArticoloFabrizio Corona alla polizia che gli entra in casa: “Se mi rinchiudete di nuovo, mi taglio la gola”
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.