La musica in Sardegna ha un nome ANIMAS

0

La musica in Sardegna ha un nome, un nome che lascia trasparire un sentimento profondo di amore e passione per questa terra unica tra cielo e mare: ANIMAS, è un progetto di musica tradizionale e popolare sarda.

Abbiamo fatto due chiacchiere con la cantante fondatrice, che ci ha raccontato storie e desideri di un cammino iniziato qualche anno fa. La loro peculiarità e riprendere i canti antichi e riproporli in chiave personalizzata ma rispettando gli antichi canoni del canto a chitarra, con l’ausilio esclusivamente di strumenti arcaici come le launeddas o la trunfa, o di tipici strumenti per il ballo come l’organetto o la fisarmonica. Animas è un nome voluto profondamente da Sabrina e descrive il sentimento che attraversa questo cammino che lei stessa vive come un grande dono: un incontro di anime che emoziona e trasporta l ascoltatore in una dimensione antica e ancestrale. Tuttavia, come lei stessa ci racconta, le sonorità fresche e l uso della modernità sono date a piccole dosi, senza disturbare i tradizionalisti puritani ma affascinando anche il pubblico più giovane, con melodie morbide e mai spigolose, pur tuttavia fiere come si addice al canto sardo. Ascoltandola, tra una Corsicana e una Curba Campidanesa, tra unu Ballu Tundu e un canto Sacro Antico, ci accorgiamo quanto la sua voce sia il un connubio tra un suono di antica provenienza e la freschezza del canto attuale. Insieme alla sua voce, veniamo rapiti da un altro suono, quello della chitarra: una Ovation originale del 1980. Per la prima volta viene applicata alle antiche modali del canto a chitarra un sistema di loop di moderna concezione, dal suo chitarrista Alessandro Melis. Questo è un modus operandi che nel tradizionale ancora nessuno aveva sperimentato, e consente al Duo Animas di avere un avvolgimento sonoro chitarristico davvero unico che stupisce l’ascoltatore. Alla ricerca dei canti e dei testi antichi si unisce la passione di Sabrina per la scrittura e la poesia: in tal senso il suo strumento linguistico diviene il campidanese, troppo spesso dimenticato o comunque considerato erroneamente spigoloso. Invece con alcune sue composizioni dimostra ampiamente che é tutt’altro che spigoloso. Come nella sua Ninna Nanna, che nasce dopo una trasferta in un Circolo Sardo, a Roma, dove rimane colpita dall’ assetto di guerra, carri armati e pubblica sicurezza: in nave scrive questo canto di pace, che vede la Sardegna come una bambina di cui tutti noi dobbiamo occuparci affinché nel bacino del Mediterraneo torni al più presto la pace e l’armonia. Gli Animas, stanno ottenendo un grande successo tra i Circoli Sardi dove hanno diverse date del loro tour estivo; ma potrete ascoltarli anche in Sardegna in diversi eventi che li vede protagonisti con concerti di balli, canti popolari e tradizionali, e canti sacri per le funzioni religiose, e diversi interventi in alcuni eventi culturali e festival della tradizione. Rappresenteranno inoltre la Sardegna in un importante Festival Italiano a Settembre che vedrà coinvolti diversi artisti internazionali.

Ecco qui alcuni video

 

OFFICIAL YOUTUBE

OFFICIAL FACEBOOK

 

Articolo PrecedenteLego Movie 2 Trailer e Poster
Prossimo ArticoloFacebook, nuova bufera sui dati: accesso a 4 big cinesi
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.