iOS 11.4, arriva l’audio multi-room su HomePod e Apple TV

0

Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 11.4, insieme a watchOS 4.3.1 e tvOS 11.4.0. Si tratta di un minor-update, che però introduce un’interessante novità, ovvero il supporto ad AirPlay 2, che porta con sè la possibilità di sfruttare l’audio multi-room su HomePod e Apple TV. Una funzionalità attesa fin dall’arrivo sul mercato degli speaker smart, e che finalmente l’azienda di Cupertino ha deciso di introdurre.

Da un punto di vista pratico, nel momento in cui due HomePod dovessero incontrarsi sulla medesima rete, iOS 11.4 fà visualizzare una sorta di messaggio “pop-up” all’utente sul proprio iPhone o iPad, nel quale si chiede l’assenso ad accoppiare i due speaker, così da poter riprodurre da entrambi, in modalità stereo, il medesimo audio.Ma non è tutto.

AirPlay 2 introduce anche dei controlli di riproduzione multi-room, e questo consente all’utente di poter comandare singolarmente i due HomePod, con tutti i settaggi del caso anche nel momento in cui i due speaker dovessero riprodurre un audio differente. Inoltre, chi è iscritto ad Apple Music, potrà richiedere a SIRI di riprodurre canzioni diverse in stanze diverse.

Tutto questo senza dimenticare una delle principali peculiarità di HomePod, ovvero la capacità di adattare il suono all’ambiente in cui è posizionato. Questa funzionalità abbraccerà anche AirPlay 2, con i due speaker che, automaticamente, offriranno la migliore combinazione audio possibile. Inoltre, viene anche stabilita una connessione peer-to-peer wireless al fine di ottenere una riproduzione perfettamente sincronizzata.

21585 24866 Screen Shot 2017 06 06 at 85248 AM xl

Sembra che Apple abbia spedito circa 600.000 HomePod nei primi tre mesi del 2018. Si tratta di un dato emerso da un report di Strategy Analytics, di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo. Numeri che sembrano essere lontani da Google Home e dagli speaker con Alexa di Amazon. Chissà che questa nuova funzionalità introdotta da iOS 11.4 possa avere effetti positivi sulle vendite.

Google Home Mini, la versione più piccola dello speaker smart dell’azienda di Mountain View, è ogetto di un’interessante offerta su Unieuro. A questo link potete acquistarne due a 79 euro.

Articolo PrecedenteIl Ceo di Snapchat “Facebook avrebbe dovuto copiare anche la nostra protezione dei dati”
Prossimo ArticoloNetflix: Le nuove Serie TV in streaming a giugno 2018
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.