Intervista esclusiva a IVO DE PALMA – PEGASUS dei cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya

0
intervista

Intervista esclusiva a IVO DE PALMA. Napoletano di nascita, Ivo De Palma inizia le sue prime esperienze in radio, poi nei primi anni ottanta entra nel mondo del doppiaggio dopo aver seguito corsi di dizione e recitazione. Lavorando tra Torino e Milano, la sua voce ha trovato spazio in doppiaggi di telenovelas e anime giapponesi sacrificando il doppiaggio cinematografico, presente quasi esclusivamente a Roma. Il personaggio più noto da lui doppiato è Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, a cui ha dato la voce sia nella serie televisiva che nella serie OAV e nei film. Altri sono Mirko in Kiss Me Licia (solo nella parte parlata), Carey Mahoney in Scuola di polizia, Vernon Fenwick in Tartarughe Ninja alla riscossa, Akira Fudo (Devilman OAV: La genesiL’arpia Silen e Amon – Apocalypse of Devilman), Kaede Rukawa (Slam Dunk) e Ronni (Magica magica Emi).

 

radio counicazione pubblicita 696x464 1

D: Come e perché hai deciso di intraprendere la carriera di doppiatore/attore?
R: Non ci pensavo proprio. Poi, una quarantina di anni fa, ho lavorato per un po’ in una radio privata. Mi sono reso conto che la mia voce, pur non ancora esercitata, funzionava. Allora studiai dizione per rendere meglio in radio. Mi fu consigliata anche la recitazione, e lì mi si aprì un mondo che mi era del tutto sconosciuto. Il resto arrivò di conseguenza
Adattatoredialoghista

D: Oltre che doppiatore, hai anche svolto il ruolo di adattatore dei dialoghi: ti andrebbe di raccontarci un po’ come funziona il processo di adattamento? 

R: Consiste nel trasporre le battute originali in italiano, ma rispettando il sincrono labiale. Le battute sono quindi provate ad alta voce dal dialoghista, finché non è soddisfatto della resa. Se la traduzione è corta bisogna aggiungere, se è lunga, togliere. Altri problemi riguardano la resa dell’umorismo, che talvolta implica cambiare la battuta perché faccia più ridere in italiano. 

 

D: Uno dei tuoi personaggi più iconici è sicuramente Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”. Ti va di raccontarci come hai ottenuto il ruolo e se è stato complesso legarsi al personaggio?

R: Sono stato fortunato. Non ci sono stati provini. Il direttore mi ha affidato quel ruolo e non se ne è mai pentito. Non è stato particolarmente complesso. Aprivo bocca ed ero subito lui. 

D: Ci sono lavori di cui ti sei pentito o che, riascoltandoti, non ti piacciono per il risultato finale?

R: Capita spesso ai perfezionisti. E un po’ io lo sono. 

D: Doppiatore, ma anche insegnante di doppiaggio e dizione. Quale dei due ruoli preferisci?

R: Sono mansioni molto diverse, che danno soddisfazioni molto diverse. Diciamo che apprezzo entrambi i lati della barricata.
ivo de palma
D: Nonostante il periodo poco felice a causa dell’emergenza sanitaria, che consigli ti senti di dare a chi sta iniziando o vorrebbe approcciarsi a questa professione?
R: Prepararsi al meglio (dizione e recitazione) e magari seguire un corso di doppiaggio. Ne tengo anch’io, come hai già spiegato. Poi, darsi una scadenza all’interno della quale cercare di entrare in questo mercato. 
8 ninja turtles supporting characters who ruled 8
D: Tartarughe Ninja alla riscossa la tua voce era Vernon Fenwick il cameramen di April, pensi sia giusto o sbagliato il personaggio per la tua voce?
R: Era una caratterizzazione vocale, quindi non usavo la mia voce normale. Mi pare che il personaggio fosse ben reso. Sicuramente mi ha divertito molto interpretarlo. 
how draw shimada kambei samurai 11
D: Per chi conosce la tua carriera sa che hai fatto veramente tante serie
animate, film ecc quale personaggio di tutti questi senti più tuo?
R: Oltre a Pegasus, ricordo sempre con piacere Kambei Shimada, in Samurai Seven
D: Progetti in corso?

R: Oltre al lavoro in sala, la cui quantità non è ovviamente quella dei miei anni ruggenti, ho il lavoro di adattamento dialoghi e tutta la didattica.

D: Progetti futuri?

R: Eh, ormai siamo vincolati alla segretezza su ogni progetto. Possiamo parlarne solo quando esce. 

Ringraziamo Ivo de palma per averci concesso il suo tempo, e ne approfittiamo per condividere con voi questo video in memoria di Massimo Dorati. Cantautore e Autore televisivo italiano. È celebre per aver anche scritto e interpretato le prime due sigle de I Cavalieri dello zodiaco

Articolo PrecedenteOttobre rosa 2021: le iniziative per sensibilizzare alla prevenzione contro il tumore al seno
Prossimo ArticoloMISSIONE RIGENERAZIONE, FABIO VOLO PORTAVOCE DI UN MESSAGGIO DI SOSTENIBILITÀ AL FIANCO DI LEVISSIMA
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.