INTERVISTA A TOMMASO NOVI

0
intervista

Intervista a Tommaso Novi, in arte Novi, è un cantautorepianista e docente pisano

13346318 10210016212909001 2312273486551573314 o

1 – In Europa sei il primo ed unico docente di Fischio Musicale, per chi non conosce, puoi spiegarci cos’è e come funziona?
Il fischio, proprio quello che si fa soffiando aria fra le labbra, è uno strumento musicale come molti altri. Per vari aspetti culturali e fisiologici non ha mai avuto una collocazione ufficiale nel panorama degli strumenti musicali né è mai stato teorizzato. Da circa 15 anni sto lavorando su un sistema didattico, che mi permetta di insegnare alla gente a fischiare, e su una teorizzazione organologica dello strumento. Ho avuto modo di portare questo mio lavoro all’interno del Conservatorio Musicale “Cherubini” di Firenze e attualmente ho molti allievi sparsi in tutta Italia.
R0A0931 1
2 – Hai una bella carriera alle spalle, parliamo che hai inciso il tuo fischio in colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Vuoi spiegarci l’emozione?  
Le collaborazioni importanti sono tappe fondamentali per la crescita di un artista. Portare il mio fischio da Nicola Piovani, uno dei più grandi compositori viventi di colonne sonore del nostro paese, è stato per me una conferma preziosa per il mio percorso ed un grande soddisfazione personale.
51mQbN6Y28L. AC SX466
3 – Dopo sei produzioni discografiche con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), incidi un disco da solista nel 2017 “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (Vrec – Warner Chappell) portandolo in giro per il paese in ottanta concerti. Ti sei fermato poi?
Dopo i Gatti Mézzi ho prodotto il mio primo album da solista “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (VRec 2017), un concept album sulla storia di come mi sono salvato la vita giocando ai video games. Andete subito ad ascoltarlo!

4 – Il tuo nuovo singolo, “Io sapevo nuotare“,  in radio, vuoi raccontarcelo?
Quando nel 2015 abbiamo visto il corpo senza vita del piccolo Alan Kurdi, riportato sulla spiaggia dalle onde, si è rotto qualcosa dentro di noi. Con questo dolore e questo senso di impotenza qualcuno si è imbarcato su una ONG, qualcun altro ha scritto una canzone. Io appartengo alla seconda specie, l’ ho fatto in parte per cercare di lenire questo dolore, in parte per dare un messaggio a mio figlio di 10 anni, che tra l’altro è protagonista del video clip della canzone.
5 – Come hai passato la pandemia?
In questo folle periodo ho lavorato tanto al disco “Terzino Fuorigioco” che uscirà a dicembre. Negli spazi di tempo libero ho pescato molto e ho insegnato.
6 – Hai progetti in corso?
La creatività è sempre in moto: attualmente sto scrivendo nuove canzoni e sto progettando un gioco da tavolo sui pirati.
Articolo PrecedenteCOME, il nuovo disco dei REBEL BIT
Prossimo ArticoloSAMPAOLO È fuori ora il videoclip del singolo Compleanno al Pigneto
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.