Instagram sta per lanciare un’app dedicata allo shopping

0

Instagram vuole diventare un rivenditore online e si dà allo shopping, forte di un miliardo di utenti e della necessità di monetizzare

Instagram continua a crescere a ritmi sostenuti e fa un passo ulteriore verso l’ecommerce e lo shopping. Già a novembre del 2016 aveva testato modalità per lo shopping online, accelerando la fase di test a partire dalla primavera del 2018. Ora, come anticipato dal sito The Verge, Menlo Park si appresta lanciare un’app indipendente mediante la quale acquistare i prodotti visti su Instagram, diventando quindi un canale di vendita diretta che non necessita di intermediari.

L’app dovrebbe chiamarsi Ig Shopping e risponde a più esigenze, a cominciare da quelle delle aziende – circa 25 milioni in tutto il mondo – che utilizzano Instagram come vetrina e, nel contempo, monetizzare il potenziale esercitato da quel miliardo di utenti mensili che ne fanno uso. Monetizzare poi è una parola d’ordine quanto mai necessaria per Facebookche deve mostrare ai propri investitori di essere ancora capace di fare crescere utili e fatturato. L’80% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram che si ritrova così ad essere un canale molto utile per unire produttori e consumatori.

La data di un eventuale lancio non è nota e, raggiunta da The Verge, l’azienda non ha voluto rilasciare commenti. Si sa però che l’app è in fase di sviluppo e che Instagram è orientata a sondare terreni nuovi, come ha fatto con IgTv, la tv per i video verticali lanciata a giugno e che si rivolge a un pubblico soprattutto giovane, creando così anche nuove logiche commerciali per marketer e aziende.

Tra le novità di cui dovremmo avere notizie durante i prossimi mesi figura anche Direct, l’app di messaggistica istantanea che Instagram sta testando dal mese di dicembre del 2017.

 

Articolo PrecedenteMigranti, arriva il decreto Salvini: addio al permesso di soggiorno per motivi umanitari
Prossimo Articolo10 Vaccini anche per docenti, dirigenti ed ATA. Presentato emendamento
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.