Instagram, in arrivo il pulsante per condividere le foto degli utenti

0

Instagram sta testando una funzionalità che permette di condividere nelle proprie Instagram Stories le immagini pubblicate dagli altri utenti

E alla fine anche Instagram ha ceduto al fascino del tasto “Condividi”. Il social network dedicato alle foto finora non aveva integrato una funzionalità che permettesse agli utenti di condividere sul proprio profilo personale le immagini degli altri utenti. Ma alla fine ha dovuto cedere e il magico tasto “Condividi” è stato reso disponibile solamente per pochi utenti. È ancora in fase di test, ma se tutto andrà per il meglio, verrà rilasciato per tutti gli utenti iscritti al social.

Finora chi voleva fare respost su Instagram di un’immagine era costretto a utilizzare un’app ad hoc (Repost for Instagram, Save & Repost for Instagram, InstaRepost for Instagram) oppure fare uno screenshot dell’immagine. Con questa nuova funzionalità non sarà necessario usare uno di questi stratagemmi, ma basterà utilizzare il repost sviluppato da Instagram, che però ha un funzionamento particolare. L’immagine che vorremmo condividere sul nostro profilo, non verrà aggiunta nel feed di Instagram, ma sarà pubblicata sotto forma di Storia su Instagram.

Come funziona il repost delle immagini sviluppato da Instagram

I pochi utenti che hanno ricevuto in anteprima la nuova funzionalità per fare il repost, hanno pubblicato delle immagini sui social che mostrano come funzionerà. Quando troviamo un’immagine pubblicata da un nostro amico su Instagram e la vogliamo condividere sul nostro profilo, dovremo premere un tasto apposito che ci permetterà di pubblicarla all’interno delle nostre Storie. A questo punto entreremo all’interno dell’editor fotografico delle Instagram Stories e avremo la possibilità di personalizzare il post: potremo taggare l’autore dello scatto e aggiungere delle scritte colorate. Nell’immagine pubblicata nella Storia su Instagram ci sarà anche un tasto al centro dello schermo con scritto “Vedi post” che rimanda direttamente al post originale. Per il repost nelle Instagram Stories, l’applicazione ha realizzato anche un’interfaccia grafica ad hoc, con l’immagine condivisa in primo piano e uno sfondo colorato dietro dove inserire una scritta o una GIF.

Chi potrà utilizzare il repost delle immagini

Come detto, per il momento la funzionalità è disponibile solamente per alcuni utenti ed è in fase di test. Se tutto andrà per il verso giusto, lo strumento verrà rilasciato per tutti. Il repost delle immagini tramite le Instagram Stories è pensato soprattutto per le aziende che fanno pubblicità attraverso la piattaforma social: grazie a questa nuova funzionalità potranno spingere gli utenti a condividere sul proprio profilo i loro prodotti.

 

Articolo PrecedenteL’iPhone del futuro sarà curvo e si controllerà con i gesti
Prossimo ArticoloOnePlus 6, tutto quello che sappiamo su funzioni, prezzo, uscita
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.