Incendio in Abruzzo, Pescara in fiamme: il fuoco minaccia le case, centinaia di evacuati

0
Incendio in Abruzzo, Pescara in fiamme.

Incendio in Abruzzo, Pescara in fiamme. Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel primo pomeriggio a Pescara. Alimentato dal forte vento, però, il fuoco si è propagato rapidamente avvicinandosi pericolosamente le abitazioni della zona. I Vigili del Fuoco starebbero cercando di domare le fiamme, ma la situazione sarebbe ancora “tutt’altro che sotto controllo”. Centinaia gli evacuati, ci sarebbero anche alcune persone ustionate.

Anche l’Abruzzo brucia. Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel primo pomeriggio a Pescara, nella zona a sud della città. Le fiamme hanno interessato un’area tra fosso Vallelunga, via Scarfoglio e via Terra Vergine. Alimentato dal forte vento, però, il fuoco si è propagato rapidamente avvicinandosi pericolosamente le abitazioni della zona. Anche la Riserva Dannunziana è stata colpita. I Vigili del Fuoco stanno cercando di domare le fiamme, servendosi anche dell’elicottero, ma a quanto si apprende faticano a gestire i vari fronti dell’incendio. Alcune persone sarebbero rimaste ferite cercando di spegnere il fuoco nel giardino di casa: sono cinque in totale i ricoverati all’ospedale di Pescara, tra cui bambina e due suore di una struttura della diocesi.

Incendio in Abruzzo, Pescara in fiamme.

Intanto, le forze dell’ordine continuano a far evacuare la gente: circa 800 persone sono state obbligate ad allontanarsi dalle loro case. Dalla spiaggia, intanto, è visibile una gigantesca nube di fumo e moltissimi bagnanti sono in fuga. Gli evacuati si sono raccolti al Palafiere, ma nelle prossime ore potrebbero diventare sempre di più. Sono stati chiusi gli accessi nord e sud della città e ci sarebbero 35 ambulanza attive. “Abbiamo dovuto evacuare diverse abitazioni e anche stabilimenti balneari a causa del fumo e dei lapilli. Stiamo lavorando con tutti gli uomini disponibili. Il principale avversario è il vento caldo. Con l’elicottero dei vigili del fuoco si sta cercando di limitare i danni“, ha detto all’Ansa il sindaco di Pescara Carlo Masci che sta coordinando le operazioni di spegnimento del vasto rogo.

Il fuoco sarebbe arrivato anche sulla Costa dei Trabocchi, devastando il territorio di Rocca di San Giovanni in provincia di Chieti. “Un disastro, della pinetina non è rimasto nulla e le fiamme sono giunte tra le abitazioni della frazione marinara di Vallevò“, ha commentato il sindaco di Rocca di San Giovanni, Gianni di Rito, immediatamente accorso sul luogo. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono spostate anche verso la collina di San Silversto e Colle Breccia. La situazione, affermano dalla Protezione Civile, “é tutt’altro che sotto controllo“. Il Comune ha già attivato il Centro operativo comunale per affrontare l’emergenza.

Incendio in Abruzzo, Pescara in fiamme.

Articolo PrecedenteCubetti Beretta: ecco i leggeri !
Prossimo ArticoloGreen Pass obbligatorio sui mezzi di trasporto: ecco come funzionerà
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.