In arrivo la decisione del governo su Green Pass e nuovi parametri: cosa raccomandano gli esperti

0
In arrivo la decisione del governo su Green Pass e nuovi parametri.

In arrivo la decisione del governo su Green Pass e nuovi parametri. Entro pochi giorni la cabina di regia del governo Draghi dovrà decidere in merito alle nuove regole sul Green Pass e dovrà aggiornare i parametri per i cambi di colore delle Regioni. Prima si riuniranno gli esperti del Comitato tecnico scientifico, che dovranno fare il punto sulla linea da raccomandare al governo. Il Cts dovrebbe ribadire quanto già affermato: Green Pass solo dopo la seconda dose e potenziare la campagna vaccinale per gli over 60.

La decisione del governo sul Green Pass e sui nuovi parametri per i colori delle Regioni è attesa ormai a giorni. Prima però si deve riunire il Comitato tecnico scientifico per decidere la linea che guiderà l’esecutivo di Mario Draghi nel stabilire le nuove regole. Gli esperti però, che si sono riuniti già alla fine della scorsa settimana per fare il punto sul nuovo aumento dei contagi che sta interessando tutta Europa per capire come arginarlo, dovrebbero confermare quanto già sottolineato: il Green Pass si potrà scaricare solo una volta completato il ciclo vaccinale e andrà richiesto per accedere a tutti i luoghi a rischio assembramento.

Nel verbale della riunione del Cts di venerdì scorso, seguita al monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, come riporta il Corriere della Sera si ribadisce “l’allerta per l’evidente incremento dei casi dovuti alla variante Delta“, più contagiosa e capace di scatenare la malattia grave oltre che nei soggetti non vaccinati anche in chi ha ricevuto solo la prima dose del vaccino. Fattore che spinge il governo a cambiare le regole per il rilascio del Green Pass, adattandole a quelle europee: quindi ok al Green Pass solo a chi ha completato il ciclo vaccinale, che potrà scaricarlo nelle solite modalità dopo 14 giorni dalla seconda dose.

Il governo pensa inoltre ad ampliare la lista dei luoghi dove il Green Pass verrà obbligatoriamente richiesto per accedervi: si va verso un utilizzo non solo per concerti o grandi eventi sportivi, ma anche treni, aerei, navi, discoteche e ristoranti al chiuso. La cabina di regia del governo dovrebbe riunirsi entro mercoledì, mentre oggi il Cts dovrebbe ribadire quanto già indicato a inizio luglio: certificazione verde solo a due settimane dal richiamo vaccinale, test diagnostico o guarigione infrasemestrale.

Un altro punto sottolineato venerdì scorso dagli esperti riguarda la necessità di potenziare la campagna vaccinale per gli over 60 ancora senza copertura. Che dovrebbero essere quasi due milioni e mezzo di persone: si tratta di soggetti potenzialmente a rischio che, anche utilizzando il sistema sanitario nazionale per identificarli, vanno immunizzati.
Articolo PrecedenteFemminicidio in casa di riposo a Bolzano, visitatore entra con un coltello e uccide ospite
Prossimo ArticoloUsa, uccise la moglie a pugni durante una crociera: trovato morto in carcere
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.