Ilva, Di Maio: da Arcelor passi avanti su ambiente, ma non su occupazione

0

“Va avanti la procedura di accertamento della gara” conferma il ministro. Arcelor: “Fiduciosi di completare la transazione per il rilancio”

La controproposta avanzata da ArcelorMittal segna alcuni passi avanti da un punto di vista ambientale, mentre per il profilo occupazionale non è soddisfacente e va ulteriormente approfondita. E’ quanto ha affermato il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, dopo aver incontrato la delegazione del colosso dell’acciaio guidata da Aditya Mittal, presidente e cfo. Il ministro ha comunque fatto presente che proseguono le procedure di verifica sulla regolarità della gara: “La legge ci dirà se si deve ritirare la procedura in autotutela”, ha osservato. “ArcelorMittal – ha riferito Di Maio – ci ha presentato la controproposta migliorativa: dal punto di vista ambientale ci sono dei passi avanti, mentre la situazione occupazionale non è soddisfacente e va ulteriormente approfondita. Ci hanno chiesto di illustrare a tutte le parti interessate l’addendum migliorativo e lo farà al tavolo interistituzionale che convocheremo a breve e ai sindacati. Intanto, va avanti la procedura di accertamento della regolarità della gara. Dobbiamo essere preparati alle due eventualità e la legge ci dirà se si deve ritirare la procedura in autotutela. Stiamo seguendo un percorso di accertamento complesso ereditato e, dopo sei anni di decreti e di leggi, la situazione è ancora peggiore, quella degli stabilimenti è ancora piu’ precaria e la procedura di gara è piena di criticità, come ha evidenziato l’Anac”. ArcelorMittal: partecipato alla gara in buona fede “Abbiamo partecipato a questa gara in buona fede e restiamo fiduciosi che potremo presto completare la transazione iniziando a implementare i piani industriale, sociale e ambientale” afferma in una nota ArcelorMittal dopo l’incontro con Di Maio. ArcelrMittal ribadisce che il suo piano di turnaround ha “come obiettivo il riposizionamento di Ilva ai primi posti dell’industria europea dell’acciaio”.

Articolo Precedente“Vade retro Salvini”, Famiglia Cristiana contro la politica sui migranti del ministro. La replica: “Non sono Satana”
Prossimo ArticoloPrete in auto con bimba, arrestato
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.