Il punto su Iván Duque dopo il ritiro della Riforma Fiscale 14 Maggio

0

Il punto su Iván La Reputazione Online Di Iván Duque Dopo Il Ritiro Della Riforma Fiscale [CASE STUDY]

Uno studio di ReputationUP ha analizzato la reputazione online di Iván Duque, attuale presidente della Colombia.

Attraverso questa analisi, conosciamo il sentiment e la percezione di Iván Duque in seguito all’elaborazione e al successivo ritiro della riforma fiscale.

I parametri esaminati sono i seguenti:

  • Risultati;
  • Sentiment;
  • Tendenza del sentiment;
  • Temi positivi e negativi;
  • Temi online;
  • Emozioni.

Cos’è la riforma fiscale?

La proposta di legge prevede la riscossione dell’IVA, che è del 19%, sulle aliquote dei servizi pubblici di energia, idriche e di fognatura, gas domestico e prodotti alimentari considerati prioritari.

Dopo quattro giorni di forti manifestazioni in tutto il Paese, la tensione nelle strade e gli abusi da parte delle autorità sono stati resi pubblici attraverso i video amatoriali pubblicati sui social network.

La notizia ha fatto il giro del mondo e questa notorietà ha costretto Duque a ritirare la riforma il 2 maggio scorso.

Perché le proteste seguono anche dopo il ritiro della riforma? 

Le manifestazioni riportano l’insoddisfazione dei cittadini per l’attuale governo Duque. Le loro marce e proteste richiedono:

  • Un’economia più egualitaria, la Colombia è il paese con la maggiore disuguaglianza in America Latina:

Il 42,5% della popolazione è povero, cioè vive con meno di 331.668 pesos colombiani al mese (circa 75 euro).

  • Nuove riforme della polizia nazionale, a causa delle violenze perpetrate da questo organismo nazionale, portate alla luce scorse ore sui social attraverso l’hashtag #SOSColombia.
  • La sanità, che a quanto pare è stata inserita nella nuova riforma e sembra fornire più vantaggi alle aziende che agli utenti.

Nelle ultime ore, video e immagini forti di scontri tra manifestanti e polizia sono diventati virali in tutto il mondo.

Dopo che il governo ha dato l’ordine di militarizzare le strade del Paese, gli scontri non si fermano. Sono almeno 26 gli omicidi per sparatoria da parte della polizia documentati finora

Iván Duque: l’analisi

Il presidente della Colombia ha ricevuto duri attacchi non soltanto per la proposta della riforma fiscale, ma anche e soprattutto per la violenza ingiustificata esercitata dalle forze dell’ordine.

L’ONG Temblores ha registrato, nei cinque giorni di protesta, fino a 940 casi di violenza da parte della polizia, 672 arresti arbitrari, 92 casi di violenza fisica o tortura della polizia e 4 vittime di violenza sessuale.

D’altra parte, si sono registrate anche le dimissioni di Alberto Carrasquillo, ormai ex Ministro delle Finanze, al quale si attribuisce un ruole centrale nell’elaborazione della riforma al centro delle polemiche.

Il sentiment

Il sentiment calcola la percentuale di sentimento, positiva o negativa, generata dagli utenti sui social network.

Il Centro studi ReputationUP ha anche calcolato il sentiment netto generato da Iván Duque su Internet.

Si tratta della percentuale netta, misurata su una scala da -100 a 100. I risultati si possono vedere nel grafico seguente.

1 sentiment Ivan Duque

Sentiment Iván Duque – ReputationUP

Il sentiment negativo è del 68%. Per quanto riguarda quello positivo, è solo dell’1,4%. Ciò genera un sentimento netto del -96%.

A causa delle proteste, il sentiment netto è sceso, in un solo giorno, del 100,2%.

L’andamento dei risultati fa riferimento alle interazioni in un determinato periodo. Nelle ultime ore sono stati prodotti quasi 26.000 risultati.

Emozioni

Per quanto riguarda le emozioni che il profilo analizzato suscita, i risultati sono i seguenti:

  • 78,5%, rabbia.
  • 10,1%, tristezza.
  • 0,0%, gioia.
  • 9,5%, paura.

2 emotion Ivan Duque

Emozioni Iván Duque – ReputationUP

Conclusioni

Il Centro studi di ReputationUP, azienda leader nella gestione della reputazione online, ha analizzato la reputazione online di Iván Duque, presidente della Colombia.

Dall’analisi effettuata si possono trarre le seguenti conclusioni:

  • Il sentiment negativo (68%) di Iván Duque è maggiore del sentiment positivo (1,4%).
  • Questo sentimento ha prodotto un sentimento netto del -96%.
  • Il sentiment di Duque è ancora negativo e la percentuale negativa potrebbe addirittura aumentare.
  • Tra le emozioni, predomina la rabbia.

 

Lo studio completo è consultabile online sul sito di ReputationUP

Articolo PrecedenteLancia il cane dal balcone del secondo piano, poi aggredisce i poliziotti a Barra
Prossimo ArticoloRevenge Porn: esce il jingle “Da quando lui le ha messe online” 14 Maggio
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.