Green pass europeo entra in vigore il 1 luglio, firmato il regolamento: ecco come ottenerlo

0
Green pass europeo entra in vigore il 1 luglio, firmato il regolamento.

Green pass europeo entra in vigore il 1 luglio, firmato il regolamento. Con la firma del regolamento da parte dei presidenti di Parlamento e Commissione Ue e del primo ministro portoghese in rappresentanza degli Stati membri, il green pass europeo è ufficialmente istituito. Entrerà in vigore il 1 luglio e servirà a rilanciare i viaggi in Europa. Tre le strade per ottenerlo: tampone negativo, vaccinazione contro il Covid o guarigione dal virus.

Costa, Sassoli, Von der Leyen. Tre firme una accanto all’altra. È il passaggio finale delle istituzioni dell’Unione europea: il primo ministro portoghese in rappresentanza degli Stati membri, il presidente del Parlamento Ue e la presidente della Commissione Ue. Questa mattina hanno siglato insieme il regolamento che istituisce ufficialmente il digital green pass o certificato digitale Covid Ue. Insomma, la svolta tanto attesa per tornare a viaggiare liberamente in Europa, che dovrebbe avere effetti positivi anche e soprattutto sulla stagione turistica. Dopo la firma di oggi, il prossimo passaggio sarà l’entrata in vigore dei certificati verdi, prevista a livello internazionale per il 1 di luglio, anche se nel governo italiano c’è anche chi vorrebbe anticipare la data.

La presidente della Commissione Ue ha spiegato, al momento della firma, che il green pass “è il simbolo di un’Europa aperta e digitale”. Von der Leyen ha ricordato che “in questo giorno, 36 anni fa, veniva firmato l’accordo di Schengen”, con “cinque Stati membri” che “all’epoca decisero di aprire reciprocamente le proprie frontiere”. Secondo la commissaria quello “è stato l’inizio di quello che oggi è per molti uno dei più grandi successi dell’Europa”, ovvero “la possibilità di viaggiare liberamente all’interno della nostra Unione”. Von der Leyen ha insistito sul fatto che il certificato rappresenta lo spirito di “un’Europa aperta, un’Europa senza barriere, ma anche un’Europa che si sta lentamente ma inesorabilmente aprendo dopo la pandemia”.

Come funziona il green pass europeo e come ottenerlo
Il green pass sarà disponibile dal 1 di luglio. Sarà gratuito e rilasciato dai Paesi di provenienza, che dovranno attrezzarsi per rilasciare i certificati che potranno essere di due tipologie: cartacei o digitali. Si spingerà affinché si utilizzino soprattutto quelli in formato digitale, che dovrebbero arrivare sotto forma di codici Qr nelle app nazionali, ma per chi è meno tecnologico sarà disponibile anche la classica versione cartacea. Per ottenerlo ci sono tre strade: essere vaccinati contro il Covid, essere guariti dal Covid o aver effettuato un tampone con esito negativo. Le durate dei tre certificati, però, sono differenti. La guarigione dal virus da diritto a sei mesi di green pass, la vaccinazione a nove mesi dal quattordicesimo giorno dopo la seconda dose, mentre il tampone negativo deve essere al massimo di 48 ore prima.

 

Articolo Precedente“Denise Pipitone, l’ho individuata. Ha una figlia”. Parla l’ex pm
Prossimo ArticoloVentimiglia, uccide la ex e poi si suicida. La Procura: “C’erano 2 denunce ma non è emerso fosse perseguitata”
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.