Facebook nuovo scandalo dati all’orizzonte?

0

Dati di milioni di utenti, raccolti da oltre 1.000 miliardi di post prodotti su Facebook, Instagram, Twitter e altri social network da Crimson Hexagon, società di analisi recentemente sospesa da Facebook proprio a causa di un’indagine. È questo lo scenario di un nuovo possibile scandalo che si sta profilando all’orizzonte, dopo quello di Cambridge Analytica.

A preoccupare però in questo caso specifico non è soltanto la quantità di dati raccolti dalla società di analisi e forse ceduti illecitamente a terzi, ma il fatto che l’azienda sembri essere collegata a Turchia e Russia. Crimson Hexagon infatti non si sarebbe aggiudicata soltanto commesse dall’amministrazione americana ma anche dalla Civil Society Development Foundation, società no profit russa legata al Cremlino, nonché appunto dal governo turco.

“Non consentiamo agli sviluppatori di creare strumenti di sorveglianza usando informazioni Facebook o Instagram. Prendiamo in seria considerazione queste affermazioni e mentre indaghiamo, abbiamo sospeso queste app”, ha dichiarato un portavoce di Facebook, che però ha anche aggiunto: “Sulla base delle informazioni in nostro possesso fino a questo momento, Crimson Hexagon non ha ottenuto alcun dato Facebook o Instagram in modo inappropriato”.

Uno scenario ancora tutto da verificare dunque ma che una volta di più ci fa riflettere soltanto sul potere che noi abbiamo concesso a queste aziende sulle nostre vite attraverso una diffusa indifferenza alla privacy, ma sul fatto che in realtà tali comportamenti fossero la norma e che Cambridge Analytica non fosse dunque un’eccezione.

facebook corroded

Il portavoce di Facebook ha specificato che nei prossimi giorni è previsto un incontro con gli esponenti della società di analisi proprio al fine di approfondire la questione e capire in che modo siano stati raccolti e gestiti i dati di Facebook e Instagram. Domande che in precedenza Facebook aveva rivolto anche a Cambridge Analytica, ricevendo risposte ampiamente rassicuranti. Zuckerberg e soci avranno imparato a riconoscere le bugie?

Articolo PrecedenteMigranti: la Libia non ci sta: ‘Da Open Arms solo calunnie’
Prossimo ArticoloUn iPhone meglio di un Android? Dati alla mano, è un falso mito
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.