Cuba, vaccino anti Covid gratuito anche ai turisti: presto Soberana 02 entra in fase 3

0
Cuba, vaccino anti Covid gratuito anche ai turisti: presto Soberana 02 entra in fase 3.

Cuba, vaccino anti Covid gratuito anche ai turisti: presto Soberana 02 entra in fase 3. Cuba, paese da 61 anni sotto embargo, sta sviluppando quattro vaccini contro il Covid, tutti finanziati pubblicamente e prodotti da due società statali: uno di questi – Soberana 02 – a marzo entrerà in fase 3 di sperimentazione, poi verrà messo in produzione e distribuito gratuitamente sia alla popolazione cubana che ai turisti sull’isola.

Priorità alla salute e non al profitto. È il senso della decisione del governo cubano, che ha deciso di offrire gratuitamente uno dei quattro vaccini in fase di sviluppo – il Soberana 02 – a tutti i cittadini dell’isola caraibica e anche ai turisti: il siero il prossimo primo marzo entrerà in fase 3 di sperimentazione e – se tutto andrà come prevedono gli scienziati cubani – entro la primavera sarà disponibile. A produrlo l’Instituto Finaly, di proprietà dello stato, ed è stato il direttore Vicente Vérez ad annunciare che l’antidoto verrà somministrato anche agli stranieri: “Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute”, ha dichiarato, aggiungendo che la sua distribuzione commerciale “avrà una strategia umanitaria”.

Le aspettative sul vaccino cubano sono molto alte: il paese ha una lunga tradizione di eccellenza nella ricerca scientifica pubblica e dopo la fase 3 di sperimentazione – che interesserà 42.600 volontari – ad aprile dovrebbe prendere il via la produzione. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Prensa Latina, L’Avana è pronta a produrre circa 100 milioni di dosi esportandone una grandissima parte soprattutto nei paesi poveri. Sono quattro i vaccini in fase di studio: oltre a Soberana 02, l’Instituto Finlay sta sviluppando il vaccino Soberana 01, attualmente in Fase II di sperimentazione clinica. Il Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología cubano sta testando altri due vaccini: Abdala e Mambisa.

A che punto sono i 4 vaccini sviluppati da Cuba
La ricerca sui quattro vaccini cubani è stata integralmente finanziata  dallo Stato; il paese vive sotto embargo dal 1960, ma ciononostante  è arrivato alla formulazione di quattro farmaci potenzialmente efficaci contro il Covid-19. Mentre Soberana 01 e Soberana 02 sono in uno stato più avanzato di sperimentazione e sono già stati inseriti nel registro dei trial clinici dell’Organizzazione Mondiale di Sanità gli altri due, chiamati Abdala e Mambisa, sono invece stati recentemente autorizzati dal Cecmed, il Centro di controllo statale dei farmaci, che ha dato il via libera agli studi di fase 1 rispettivamente nella città di Santiago di Cuba e nella capitale L’Avana.

Articolo PrecedenteBimbo ucciso di botte: “Spettacolo dell’orrore”. Alla sorellina staccato lobo orecchio
Prossimo ArticoloEsce di casa e scompare: ricerche in corso a Piacenza su Stefano Barilli, 23 anni
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.