Cosa pensano le persone di una scelta politica o di un personaggio? Ce lo svelano i dati online 15 Maggio

0
cosa pensano

Cosa pensano le persone Andrea Baggio: Cos’è in grado di funzionare online? Come reagiscono gli utenti alle gaffe di personaggi illustri? E alle scelte errate dei politici? I dati diffusi online forniscono una risposta”

La stringente attualità resta il terreno più fertile del giornalismo di inchiesta. Ma c’è qualcosa che sfugge anche alle più lucide analisi dei cronisti. C’è tutto un mondo, per così dire sommerso, che gira intorno alla percezione che gli utenti online hanno di quanto accade nel mondo,

Ad analizzarlo ci pensa ReputationUP, che ha messo a disposizione i suoi strumenti per condurre analisi reputazionali dei personaggi in vista del momento.

L’azienda è leader a livello globale e specializzata in monitoraggio e gestione della reputazione online e Diritto all’Oblio, nell’eliminazione di contenuti diffamatori, tanto per enti governativi, quanto per imprese o privati.

Tra questi, ReputationUP si avvale del RepUP Monitoring Tool, uno strumento appositamente creato per avere il controllo assoluto di quanto avviene online. Si tratta di un software che combina Big Data e Artificial Intelligence per analizzare cosa dice la rete di un brand aziendale o personale.

Che cos’è un’analisi reputazionale

La prima criptomoneta quotata in borsa. Il presidente della già naufragata Superlega Europea. Il presidente della Colombia. Ovvero: Coinbase, Florentino Pérez e Iván Duque. Questi i protagonisti scelti finora come casi di studio.

Temi attuali quindi, che toccano le tematiche più disparate, dall’economia alla politica, passando per quell’argomento che le unisce tutte, il calcio.

“Le persone sono sempre più attente a quello che si dice online, è lì che si muove gran parte della comunicazione – sostiene Andrea Baggio, CEO Europa di ReputationUP. I nostri studi si muovono su un doppio binario. Da una parte vanno a monitorare questo aspetto, analizzando i topic e gli hashtag ricorrenti rispetto ad un determinato tema; dall’altra, mirano a comprendere quale siano il sentiment e le emozioni che gli utenti sviluppano rispetto all’argomento”.

parametri che l’analisi reputazionale osserva sono:

  • Risultati;
  • Sentiment;
  • Tendenza del sentiment;
  • Temi positivi e negativi;
  • Temi online (con gli hashtag);
  • Emozioni.

“Tenendo in conto questi parametri, alla fine siamo in grado di calcolare il livello di sentiment, positivo e negativo, e il sentiment netto, che è una percentuale che si inscrive in una scala da -100 a 100″, spiega Andrea Baggio.

Juan Ricardo Palacio e Andrea Baggio CEOs e Founders di ReputationUP 1024x768 1

Articolo PrecedenteArriva la Generali Milano Marathon 2021: si ritorna a “correre insieme”
Prossimo ArticoloPadre mette in una vasca di acqua bollente la figlia di 3 anni e la uccide: «Aveva la diarrea, ero stanco di pulirla»
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.