Coronavirus. Il nuovo Decreto Presidenza del Consiglio situazione epidemiologica da COVID-2019 8 marzo 2020, presenta nuove importanti restrizioni.

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale per quanto riguarda discoteche, bar, pub, sale da ballo, congressi e tutto ciò che concerne particolare aggregazione sociale, a far data da oggi sono entrate in vigore le seguenti misure:

Tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato devono ritenersi SOSPESE a far data da ieri. 

Sono inoltre SOSPESE le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle attività di ristorazione e i bar, il gestore ha l’obbligo di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’ attività in caso di violazione.

È fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali, diversi da quelli di cui sopra, all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori;

 Chiusi fino al 3 aprile i musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Sono inoltre sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale.

 

Fiere Comics & Games 2020: tutte le date aggiornate

Quando si terranno il Cartoomics di Milano, il Romics o il Comicon di Napoli? A quali appuntamenti andrà a sovrapporsi  Play: festival del gioco? Visti i numerosi rinvii necessari  a causa della recente emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus raccoglieremo in questo articolo le nuove date delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo del fumetto e del gioco in modo da permettervi di pianificare al meglio le vostre visite alle maggiori manifestazioni di settore.

LimeMagazine.eu Coronavirus, discoteche, musei, pub, eventi: cosa cambia

Play: festival del gioco

Data Originale: dal 3 al 5 Aprile
Nuova Data Annunciata: dal 22 al 24 Maggio
Rinvio di un mese e mezzo per la manifestazione modenese, i cui biglietti, però, rimarranno validi.

Romics

Data Originale: dal 2 al 5 Aprile
Nuova Data Annunciata: dal 30 maggio al 2 giugno
Il rinvio della manifestazione romana porterà la stessa a sovrapporsi, purtroppo, con l’Etna Comics, portandola nello stesso weekend della fiera di Catania.

Milano Comics & Games

Date Confermate: 9-10 Maggio

ARF!

Date Confermate: dal 22 al 23 Maggio

Etna Comics

Date Confermate: dal 29 Maggio al 2 Giugno

Comicon Napoli

Data Originale: dal 30 Aprile al 3 Maggio
Nuova Data Annunciata: fine Giugno – Inizio Luglio
Nonostante il termine della misura cautelativa attualmente sia fissato per il 3 Aprile, gli organizzatori hanno deciso di rinviare comunque la manifestazione campana, indicando, per ora, solamente il periodo e non i giorni precisi.

Festa Dell’Unicorno

Date Confermate: Dal 24 al 26 Luglio

LimeMagazine.eu Coronavirus, discoteche, musei, pub, eventi: cosa cambia

Cartoomics (accorpato a Games Week)

Data Originale: dal 13 al 15 Marzo
Nuova Data Annunciata: dal 2 al 4 Ottobre
La fiera di Milano situata a Rho Fiera Milano, e una delle più importanti del nord Italia, verrà accorpata alla Games Week, creando un unico evento dalle dimensioni decisamente importanti.

Lucca Comics & Games

Date Confermate: dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Seguiranno aggiornamenti costanti sulle date delle principali manifestazioni dedicate alla Cultura Pop.