Conte ottiene la fiducia alla Camera, domani il voto decisivo al Senato

0
Conte ottiene la fiducia alla Camera, domani il voto decisivo al Senato.

Conte ottiene la fiducia alla Camera, domani il voto decisivo al Senato. La Camera dei deputati vota favorevolmente alla fiducia al Governo Conte. Il presidente del Consiglio incassa e si prepara per domani, quando dovrà ottenere la fiducia al Senato. Sarà una partita completamente diversa, perché la maggioranza relativa – quella assoluta è solo un miraggio – è appesa al voto dei responsabili.

Giuseppe Conte incassa la fiducia alla Camera. Il Governo giallorosso, o quel che ne resta, è momentaneamente salvo. La Camera dei deputati ha votato la fiducia al Governo con 321 a favore, 259 contrari e 27 astenuti: i parlamentari di Italia Viva si sono astenuti. Dopo una lunga discussione e il discorso del presidente del Consiglio Conte, i deputati hanno deciso di accordare la fiducia al Conte bis, ma è domani al Senato che si gioca la vera partita. Il voto di oggi non era scontato ma altamente prevedibile, perché i numeri a Montecitorio sono nettamente diversi rispetto a quelli di Palazzo Madama. In ogni caso Conte incassa la buona notizia e si prepara per la giornata più decisiva del suo secondo Governo.

Domani al Senato lo scenario sarà completamente diverso. Per ottenere la fiducia non basteranno i voti dei partiti rimasti nella maggioranza, ma bisognerà anche rimpiazzare quelli dei senatori di Italia Viva, che dovrebbero astenersi. La maggioranza assoluta, fissata a quota 161 voti, sembra un vero e proprio miraggio. Ma anche per puntare a quella relativa il Governo avrà bisogno dei voti di quelli che vengono chiamati alternativamente responsabili o costruttori. Non sa ancora se i numeri al Senato saranno favorevoli o no a Conte, la partita sembra ancora apertissima.

In ogni caso, domani pomeriggio si concluderà questa prima fase della crisi di Governo. Se il presidente del Consiglio otterrà la fiducia anche al Senato potrà continuare a governare, anche se i numeri saranno meno ampi rispetto a prima. Se non dovesse farcela, Conte rassegnerà le sue dimissioni al Presidente Mattarella, poi gli scenari aperti sarebbero diversi, non ultimo quello di un rimpasto con un ritorno di Italia Viva nella maggioranza, ipotesi che gli stessi parlamentari renziani sembrano non aver scartato del tutto, ma che Pd, Movimento 5 Stelle, Leu e lo stesso Conte hanno escluso categoricamente, per ora.

Articolo PrecedenteDimentica le chiavi e si arrampica sul balcone per entrare: 61enne muore dopo volo di 8 metri
Prossimo ArticoloCrotone, ragazzo pestato da un coetaneo pugile e filmato. Gli amici: “Colpiscilo con la mattonella”
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.