Campania: la pandemia influenza le scelte sulla casa. 6 Maggio 2021

0
campania

Campania. Un recente studio commissionato dall’agenzia immobiliare digitale Houstate.it, ha fatto emergere come – in questi ultimi 12 mesi – siano cambiate drasticamente le decisioni delle famiglie campane in materia di vendita ed acquisto della casa.

Gli intervistati, con le loro risposte, hanno fatto emergere una forte tendenza – circa il 70% – nel ricercare uno spazio aperto, con balconi o giardino, e degli spazi più ampi rispetto a quelli in cui ora abitano.

campania

Quasi il 65% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di cercare una casa indipendente, ma anche che le sue preferenze sono cambiate a seguito dello scoppio della pandemia.

Ma nello studio c’è stato spazio anche per un approfondimento sul mercato immobiliare.

Oltre il 45% degli intervistati non ritiene ci sia stato un calo dei prezzi di mercato delle case. Su questo, i dati forniti dal portale immobiliare Idealista.it, sembrano dare ragione: per la Campania si registra un lieve +0,4% rispetto a marzo 2020.

campania

Per molti è stato un anno difficile, ricco di cambiamenti improvvisi e di montagne russe.

Dal punto di vista economico in tanti hanno subito danni, tanto è vero che dallo studio emerge un dato preoccupante: oltre il 55% ha visto peggiorare la sua situazione economica. Questo elemento non può che incidere sul mercato immobiliare, ci saranno probabilmente dei contraccolpi importanti.

Il blocco dei licenziamenti ha tenuto a bada le situazioni più disperate, ma è da scommetterci che, quando le aziende saranno libere di farlo, in tante dovranno alleggerire il proprio organico, lasciando a casa le persone.

campania

Monica Polise, CEO e co-founder dell’agenzia Houstate.it, commenta questo aspetto con tono preoccupato: “Stiamo guardando con molta attenzione a quello che sta accadendo, la nostra paura è che in tanti vadano incontro a delle difficoltà finanziarie. A ruota, tanti settori potrebbero risentirne: l’immobiliare è il primo della lista.” 

Ma Alfonso Annunziata, anche lui fondatore dell’agenzia, conclude con un nota positiva: “Ma è anche per questo che, alla fine dell’anno scorso, abbiamo deciso di investire in un modello innovativo di agenzia immobiliare. Un modello dove le agenzie immobiliari sono più tecnologiche delle tradizionali, pur conservando la consueta affidabilità e sicurezza. Un metodo avanzato che garantisca ai clienti un servizio di qualità: consulenza dedicata dalla valutazione dell’immobile al rogito, foto professionali e virtual tour, visibilità sui portali immobiliari e social network, assistenza legale e controlli urbanistico-catastali in profondità.”

Compravendite casa via web anche jn Campania

Houstate.it è stata la prima agenzia immobiliare innovativa a mettere piede nel territorio campano, sulla scia di altre realtà del mondo cosiddetto “proptech” (property technology, ovvero tecnologia applicata all’immobiliare) che da qualche tempo operano in Italia.

Come spiegano i fondatori, Monica Polise ed Alfonso Annunziata: “la nostra è un’agenzia immobiliare innovativa che vuole digitalizzare la compravendita immobiliare. Abbiamo abolito le percentuali di vendita che solitamente si pagano con tutte le altre agenzie immobiliari tradizionali, a favore di una tariffa fissa. Lo possiamo fare perché la struttura è snella e digitale, e ci consente di proporci sul mercato dei venditori con una provvigione di 499 euro o 990 euro a seconda del pacchetto scelto”.

 

questo link è possibile scaricare il report completo dello studio condotto sulle abitudini dei campani in termini di compravendite immobiliari.

Riguardo Houstate.it

Houstate.it è un’agenzia immobiliare innovativa a tariffa fissa creata con l’obiettivo di facilitare e velocizzare la compravendita e la locazione. Ai servizi digitali si unisce l’esperienza immobiliare di oltre vent’anni nel territorio di Salerno, Scafati e le sue zone limitrofe.

Per saperne di più basta visitare il sito internet www.houstate.it.

Info e contatti: www.houstate.it – info@houstate.it – 081 235 1474

Articolo PrecedenteConcorso “Vinci una Fiat 500 Hybrid”, per Caffè Buongiorno
Prossimo ArticoloBrasile, 25 morti e due feriti in operazione anti-droga in favela a Rio: ci sono anche due civili
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.