Calo di immagine per Florentino Pérez, dopo il fallimento della Superlega Europea 6 Maggio 2021

0
calo di immagine

Calo di immagine. La Reputazione Di Florentino Pérez dopo il fallimento della Superlega Europea

Roma, 6 maggio 2021 – Florentino Pérez, l’attuale presidente del Real Madrid, tra i fondatori e presidente della nuova Superlega europea, ha fatto parlare di sè, gli scorsi giorni, i media di tutto il mondo proprio per essere stato tra i promotori della Superlega.

Roma, 6 maggio 2021 – Florentino Pérez, l’attuale presidente del Real Madrid, tra i fondatori e presidente della nuova Superlega europea, ha fatto parlare di sè, gli scorsi giorni, i media di tutto il mondo proprio per essere stato tra i promotori della Superlega.

Ma che impatto hanno avuto sulla sua immagine e reputazione gli ultimi eventi?

Uno studio di ReputationUP ha analizzato la reputazione online del presidente, con un’ analisi che ha esaminato  il sentiment e la percezione di Florentino Pérez, a seguito del fallimento della nuova competizione.

I parametri esaminati sono i seguenti:

  • Risultati;
  • Sentiment;
  • Tendenza del sentiment;
  • Temi positivi e negativi;
  • Temi online;
  • Emozioni.

Cos’è la Superlega e perché non ha funzionato

La Superlega Europea è una nuova competizione calcisticaesterna rispetto al circuito della UEFA, a cui partecipano le squadre più importanti del continente.

Delle dodici squadre che avevano inizialmente aderito, ad oggi ne rimangono solo tre. Tutti gli altri si sono ritirati pochi giorni dopo l’annuncio della partecipazione.

Il rifiuto della competizione da parte dei tifosi ha portato al ritiro di Arsenal FC, Chelsea FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspur.

Il giorno dopo, Atletico Madrid, FC Internazionale Milano e AC Milan hanno seguito le orme delle squadre inglesi.

FC Barcelona e Real Madrid CF continuano, ancora oggi, nel progetto della Superlega Europea, nonostante il ritiro delle altre squadre lo abbia ormai fatto naufragare.

UEFA, FIFA, federazioni nazionali, governi e squadre di calcio, si sono tutti dichiarati contrari alla nuova competizione.

Florentino Pérez e la Superlega: l’analisi

Florentino Pérez, presidente della Superlega, è stato il più attaccato in quanto promotore del progetto.

Nonostante la maggior parte delle squadre si siano rifiutate di partecipare alla competizione, il presidente del Real Madrid CF continua a procedere con la Superlega.

Florentino Pérez ha ricevuto molte critiche per aver difeso la sua idea fino alla fine. La sua immagine ne è stata quindi compromessa non soltanto in Spagna, ma anche a livello internazionale.

Il Centro studi di ReputationUP ha analizzato la reputazione online di Florentino Pérezcon periodo di riferimento tra il 20 e il 23 aprile, la settimana della crisi che ha toccato la Superlega.

Il sentiment

Il sentiment calcola la percentuale di sentimento, positivo o negativo, generato dagli utenti dei social network.

Il Centro studi di ReputationUP ha anche calcolato il sentiment netto prodotto da Florentino Pérez in rete, una percentuale che si inscrive in una scala da -100 a 100.

I risultati sono visibili nel seguente grafico.

caldo di immagine

Florentino Pérez: il sentiment – ReputationUP

Il sentiment negativo è del 31,7%, mentre il positivo è di appena 9,6%. Il sentiment netto, pertanto, è del -53,5%.

A causa degli sviluppi della Superlega, il sentiment netto è sceso, in soli due giorni, del 75,6%.

L’andamento dei risultati si riferisce alle interazioni in quel periodo di due giorni, durante i quali furono prodotti 146.000 risultati.

Una settimana dopo: peggioramento del sentiment

Negli ultimi giorni, il sentimento negativo di Florentino Pérez è aumentato. Lo si può vedere nel grafico seguente, che si riferisce al 26 aprile.

calo di immagine

Florentino Pérez: variazione del sentiment – ReputationUP

Sebbene il sentiment positivo sia aumentato di due punti (11,1%), quello negativo è aumentato di 12 punti (43,8%).

Le conclusioni dello studio

Il Centro studi di ReputationUP, impresa leader nella gestione della reputazione online, ha analizzato la reputazione online di Florentino Pérez, presidente del Real Madrid e della Superlega Europea.

Dalla presente analisi, si possono trarre le seguenti conclusioni:

  • Il sentiment negativo (31,7%) di Florentino Pérez è maggiore del sentiment positivo (9,6%).
  • Questo sentiment ha prodotto un sentiment netto del -53,5%.
  • Il sentiment di Florentino Pérez è cambiato, nei giorni scorsi, a causa della Superlega Europea.
  • Una settimana dopo che i club della Superlega hanno lasciato la competizione, il sentiment negativo di Florentino Pérez è quasi raddoppiato.
  • Per quanto riguarda le emozioni, predomina la rabbia.

Gli interessati possono leggere l’analisi completa sul sito di ReputationUP all’indirizzo      www.reputationup.com/it/reputazione-online-florentino-perez-superlega.

Per interviste e contatti:

Reputationup.com

prensa@reputationup.com

 

Sara Campos

Digital PR Manager Reputation UP

saracampos@reputationup.com

calo di immagine
Florentino Perez, Presidente del Real Madrid CF
Articolo PrecedenteSassari, morto il bimbo di 18 mesi caduto in una pozza d’acqua mentre era in campagna con i genitori
Prossimo ArticoloConcorso “Vinci una Fiat 500 Hybrid”, per Caffè Buongiorno
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.