In queste ore si è diffusa una notizia davvero inquietante per quanto riguarda WhatsApp e in particolare gli smartphone Android: a quanto pare, infatti, sta circolando un pericoloso messaggio tramite WhatsApp che è in grado di bloccare completamente i dispositivi che montano il sistema operativo di Google. Nessun problema, invece, su iPhone e altri sistemi mobile.

A riportare, tra i primi siti esteri, la notizia è stato il blog Xataka che ha individuato nel messaggio che vedete di seguito il responsabile di alcuni blocchi improvvisi dei dispositivi Android. In sostanza sta circolando una nuova catena su WhatsApp contente proprio il messaggio incriminato. Come dice il messaggio in spagnolo “se si premerà sul pulsante nero si bloccherà WhatsApp“. Questo spinge ovviamente i più curiosi a provare ed effettivamente il bug sembra realizzarsi, bloccando completamente il dispositivo.

Il problema è che non sempre il sistema Android riuscirà a chiudere WhatsApp e a far ripartire il telefono. Potrebbe infatti essere necessario un riavvio del terminale per riprenderne il controllo. Il problema però è piuttosto importante e rischia di diventare fastidioso soprattutto nel caso in cui si ricevano messaggi come questo in cascata, generando un’ondata di crash e blocchi.

Il nostro consiglio è quindi quello di cancellare subito tutte le chat e i gruppi WhatsApp in cui si condivide il suddetto messaggio e di evitare categoricamente di aprire il messaggio incriminato e di “tapparlo”, almeno fino a quando non sarà rilasciato un fix per il vostro dispositivo. E qui, probabilmente, la frammentazione di Android non permetterà una rapida soluzione come avvenuto con il bug del carattere indiano su iPhone…