Apple ha registrato un brevetto per il supporto delle lenti clip-on su iPhone

0

Per chi non lo sapesse le lenti clip-on sono un accessorio che può essere posizionato sopra il sensore fotografico per modificarne le proprietà.

Ne esistono in commercio di diversi tipi ma probabilmente i più diffusi permettono di avere una visione grandangolare, effettuare scatti macro o fish-eye. È notizia recente la registrazione da parte di Apple di un brevetto per il supporto di questo tipo di accessori da parte del software di calibrazione ottica dell’iPhone.

In dettaglio nel momento in cui lo smartphone dovesse riconoscere la presenza di lenti clip-on al di sopra del sensore dovrebbe iniziare una routine per verificare che l’accessorio sia collocato correttamente o meno e tararsi di conseguenza. Questo significa che il telefono dovrebbe essere in grado di compiere gli aggiustamenti necessari per una resa ottimale dell’immagine.

In altre parole si tratterebbe di riallineare l’asse ottico del sensore verificando parametri come messa a fuoco, illuminazione relativa, distorsione ottica, aberrazione cromatica, ingrandimento, vignettatura, curvatura di campo, ecc. Così facendo l’iPhone sarebbe in grado di scattare foto in ogni situazione. La cosa curiosa però è che il brevetto risulta registrato ad agosto 2016, cioè ben due anni fa.

Articolo PrecedenteMi A2 e A2 Lite, Xiaomi sposa Android One. Cosa cambia
Prossimo ArticoloAl Ristorante Fatti di Mare – Arriva il Boho Beach
Marco D'Angelo - Fotografo - Blogger - Social Influencer - Tecnico Informatico - Consulente Aziendale - Esperto in Marketing e Social Media Marketing. Progetti Passati e Presenti Nato con la passione per la musica e l'informatica. Studiato fino alla 3° Media per poi formarmi come autodidatta in marketing di cui ho 11 attestati, tra cui 1 master. Creatore del Team Renegades - Team Exas del Videogioco Hearthstone - ho portato il mio team a livello nazionale italiano, raggiungendo obbiettivi enorme in tempi brevi, il Team Renegades ha raggiunto sponsor come Redbull e Varie testate giornalistiche importanti ne hanno sempre parlato. Il Team Renegades si è poi evoluto in Team Exas, questo perchè abbiamo instaurato una collaborazione con uno dei locali più grandi del Gaming Estero. Arrivando cosi a collezionare 340 vittorie - di cui 300 primi posti e 40 secondi. Attualmente creatore di Limemagazine.eu inizialmente chiamata Multiassistenzaonline è iniziato come un Blog di informatica, per aiutare le persone sui social, e per riparare i problemi tecnici dei loro smarthphone raccogliendo cosi circa 40,000 contatti in meno di 3 mesi, per poi trasformare Multiassistenzaonline in Limemagazine.eu - ad oggi Agenzia di Marketing,News, e Webdesign che totalizza la bellezza di 180,000 lettori alla settimana e più di 40,000 contatti sui social 4 pagine facebook da 7,000 like in su una da 14,000 e 4 profili da 5,000 persone l'uno ad oggi Limemagazine.eu collabora in stetto contatto con : Google News, Virgilio, Tiscali, Ansa, Fanpage.it per le notizie, e Unconvetional Events per gli Eventi in Sardegna, Limemagazine.eu in 3 anni ha aperto varie sezioni tra cui LimeEventiSardegna - dove può vantare di aver 1,500 date importanti fatte con i propri fotografi all'interno di eventi importanti e collaborazioni come OLBIA TATTOO SHOW - GRANDE ARENA CAGLIARI - POETTO FEST - e tanti altri.