Tragedia in provincia di Ancona. Un ex appuntato dei Carabinieri al Norm di Osimo in pensione, ha sparato un colpo di pistola contro la moglie, gravemente malata da diversi anni, per poi puntare l’arma contro di sé e togliersi la vita. Dietro l’omicidio-suicido, la depressione in cui l’uomo era caduto a causa della malattia della moglie, che la costringeva a letto con le bombole di ossigeno.

La tragedia è accaduta ieri pomeriggio a Filottrano, in provincia di Ancona. Un uomo di 60 anni, Antonio Pireddu, ex appuntato dei Carabinieri al Norm di Osimo, ha sparato un colpo di pistola contro la moglie, gravemente malata da diversi anni, per poi puntare l’arma contro di sé e togliersi la vita. Secondo le prime ricostruzioni, il gesto dell’uomo sarebbe da ricondurre alla depressione in cui era caduto a causa della malattia della moglie, Ida Creopolo, che la costringeva a letto con le bombole di ossigeno. Pireddu ha utilizzato la pistola che custodiva in casa: sarebbero stati esplosi solamente due colpi, uno per sé e uno per la moglie.

A trovare i cadaveri, uno accanto all’altro, è stato uno dei due figli della coppia. Era entrato nella casa dei genitori con il mazzo di chiavi che custodiva in quanto né il padre né la madre rispondevano al telefono. Preoccupato, il figlio aveva deciso di andare di persona a controllare: ha quindi rinvenuto nella stessa stanza sia i corpi dei genitori che la pistola utilizzate per compiere l’omicidio-suicidio. Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi: sul posto sia le ambulanze della otes di Filottrano che i carabinieri delle Compagnie di Filottrano e Osimo. Ma per la coppia non c’è stato nulla da fare, se non constatarne il decesso.

“Nessuno avrebbe potuto pensare a un gesto simile, ma evidentemente la sofferenza era davvero insopportabile. Qualcosa di più grande su cui è difficile giudicare”, ha commentato una vicina, secondo quanto riporta Il Resto del Carlino. Scossi e increduli i famigliari e i conoscenti. Anche se il quadro della tragedia appare chiaro, i carabinieri della Scientifica stanno comunque conducendo tutte le rilevazioni del caso.